L’incontro di preghiera si è tenuto Domenica 2 aprile 2023 alle ore 15,00 sul percorso contemplativo in occasione della salita in cielo di Karol Woytila e in ricordo della sua ultima a visita, effettuata a Piglio nell’aprile2004.
La via Crucis è stata guidata da Mons. Alberto Ponzi, Vicario della diocesi Anagni Alatri e Rettore del Santuario della SS. Trinità di Vallepietra alla presenza di don Maurizio, del dicono frate Lazzaro e dei Sindaci delle comunità di Piglio, degli Altipiani di Arcinazzo, di Trevi nel Lazio, di Jenne, di Arcinazzo Romano e di Vallepietra.
Le 15 Stazioni con le sacre immagini della Via Crucis in ferro battuto, dalle dimensioni 3 metri x 3, realizzate dallo scultore Adamo Dell’Orco, si sviluppa lungo il percorso contemplativo in un luogo ameno che richiama ogni giorno numerosi fedeli.
San Giovanni Paolo II, un anno prima della sua commovente scomparsa terrena, aveva dato testimonianza vivente dei suoi legami con le bellezze naturali, scegliendo un angolo sconosciuto di Piglio per pregare intensamente in una tenda e per contemplare le bellezze della natura, in attesa di salire alla gloria di Dio.
Bene quindi ha fatto Mons. Alberto Ponzi ad organizzare la Via Crucis con il titolo “Con Giovanni Paolo II Unione dei popoli percorso dello Spirito” insieme alla Sig.ra Dina Passeri e a Cristian Scarfagna che hanno dato un grosso contributo organizzativo
Il prossimo appuntamento è per Domenica 30 Aprile 2023 in occasione del dodicesimo anniversario del Cammino contemplativo, inaugurato da Mons. Lorenzo Loppa vescovo della Diocesi Anagni Alatri.
Giorgio Alessandro Pacetti