Da Mercoledì 12 aprile fino a Domenica 16 aprile 2023. presso il Convento di S. Lorenzo, si stanno tenendo gli Esercizi spirituali per i Chierici del Collegio Internazionale Seraphicum di Roma, cui è annessa la Facoltà Teologica S. Bonaventura.
Sono 21 i giovani partecipanti, guidati dal loro Direttore Spirituale P. Blasio OOKO del Kenia e dal Predicatore, P. Bernard MOLINA, dei PP. Cappuccini, del Cile.
Tema: “Dalla Regola approvata oralmente da Innocenzo III alla Regola bollata di Papa Onorio III del 29 Novembre del 1223”.
I giovani provengono da questi disparati paesi dei vari continenti:
Ghana, Kazakistan, Ucraina, Kenia, Uganda, Tanzania, Italia, India, Paraguai, Iran, Slovenia e Burkina Faso.
Giovedì 13 aprile, alle ore 17.30, il P. Angelo Di Giorgio, Responsabile del Convento, ha presentato ai giovani, riuniti in sala conferenze:
–  la struttura del Convento, gli eventi bellici del 12 maggio 1944;
– le figure che hanno dato lustro e prestigio a questo luogo storico:
il Beato Andrea Conti, S. Massimiliano Kolbe, il Venerabile P. Quirico Pignalberi e il grande intellettuale e umanista Benedetto de Pileo, che fu il Segretario del Concilio di Costanza.
Il convento di San Lorenzo fondato da S. Francesco è luogo adatto alla fecondità di frutti da rendere fecondi di frutti spirituali: esercizi, meditazioni, preghiere, incontri di persone che il Vangelo di Gesù, come sempre, fin dai tempi più remoti, unisce, forma e guida sulla via della perfezione.
Per la cronaca la comunità francescana di san Lorenzo ha avuto la gioia di ospitare nel convento dal 27 marzo al 1° aprile 2023 per gli Esercizi Spirituali  il Padre Generale Carlos Trovarelli e n° 11 Padri del Definitorio della Curia Generale dei Frati Minori Conventuali con sede in Roma, Piazza SS.XII Apostoli.
Giorgio Alessandro Pacetti