Piglio
Trentadue anni fa a Piglio ebbero inizio i lavori di “abbellimento” del centro storico sotto il regime della “Colomba” che era il simbolo della lista maggioritaria del PCI nelle elezioni comunali.
Il maquillage aveva interessato anche un terreno agricolo a confine con la Circonvallazione Madonna delle Rose e il Fosso della Fossa, con una pavimentazione policroma in cui era stata ricavata la sagoma di un meglio identificato volatile.
Alcuni bontemponi pigliesi sostenevano che si trattasse di un’aquila con chiara allusione dello stemma comunale; altri invece erano del parere che si trattasse di una “colomba” tanto più che quei lavori di ristrutturazione vennero eseguiti proprio a ridosso delle elezioni comunali del 1990 vinte, come al solito, dal PCI.
La Piazza venne poi intitolata “Piazza 1° Maggio” con tanto di stemma dell’aquila.
Purtroppo -dice il consigliere Neccia – la Piazza come si presenta oggi non dimostra 32 anni ma almeno il doppio in quanto avrebbe bisogno di una accurata manutenzione..
Tra l’altro questa Piazza che è sita a due passi dell’Edificio scolastico,  ed ospita il mercato settimanale del Venerdì costituisce un biglietto da visita non certo qualificante non solo per i bambini  e i Docenti  ma anche per l’abitato di  Piglio.
Giorgio Alessandro Pacetti