Nella serata di mercoledì 25 gennaio 2023 una squadra dei Vigili del Fuoco di Fiuggi è intervenuta a Piglio per mettere in sicurezza un tratto della Via Circonvallazione chiusa per il crollo di un muro di contenimento alto tre metri.
Gli uomini del 115, con l’ausilio di un’autogrù in dotazione avevano provveduto anche alla messa in sicurezza di un mini-escavatore cingolato rimasto sul bordo del cedimento come da foto.
Oggi, il sindaco Mario Felli, ci ha confermato che “è stato fatto l’affidamento della progettazione ed a breve l’affidamento dei lavori. In tempi brevi dovremmo iniziare, salvo intoppi amministrativi che non dovrebbero esserci.”
Una situazione che ha esasperato i cittadini, ma anche molti pendolari con il lavoro a Roma e villeggianti diretti agli Altipiani di Arcinazzo. In quanto, costretti ad allungare notevolmente il tragitto passando per la zona di Romagnano. Si spera ora che i lavori servano anche a mettere la parola fine a questo tipo di situazioni, non nuove. La circonvallazione è già la seconda volta che chiude per un lungo periodo negli ultimi anni.
La lunga attesa è stata dovuta alla mancanza di fondi comunali da investire nella riparazione.