La programmazione culturale di Casa Barnekow prosegue con un lungo fine settimana denso di appuntamenti, fra Arte Teatro e Musica, stavolta in due location: la casa-museo del Barone e la vicinissima Cantina Viti.

Iniziamo dall’Arte, con la mostra di Vittorio Fava “Obscurum per obscurius, ignotum per ignotius – quadri, leggii e libri d’artista”, che verrà inaugurata a Casa Barnekow giovedì 18 maggio alle 17:30 e resterà esposta fino a domenica 22 maggio (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16:00 alle 19:00): una mostra eccentrica, elaborata, di un artista-raccoglitore, una “wunderkammer”  di elementi di varia natura, cromia, morfologia, legati al mondo alchemico, dunque assolutamente in tema con Casa Barnekow.

Sabato 20 maggio

E’ il turno del Teatro e per una volta ci spostiamo di location, giusto di poche centinaia di metri: lo spettacolo “Cantina Parisella” infatti, di Orlando Mariani e Antonio Fasolo, andrà in scena nella Cantina Viti (vicolo Vito Viti 10) alle ore 19:00. Ecco le note di regia di questo brillante ed originale monologo: “Vi è mai capitato di avere la sensazione di dover risolvere qualcosa? Ma non sapere esattamente cosa?

Come se questo “qualcosa” non appartenesse realmente a voi, ma, che al tempo stesso non vi permette di essere realmente voi stessi e vi lascia lì, rinchiusi in una cantina a brancolare nel buio… Beh, non so a voi, ma a me è successo. Grazie a una seduta di costellazioni familiari ho scoperto che questo “qualcosa” affondava le sue radici a quasi 70 anni prima che io nascessi… Da questo spunto è nato il monologo “Cantina Parisella” e la sua messa in scena.” Uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Domenica 21 maggio

Alle ore 18:30 chiudiamo questa settimana con la Musica di Claudio CampaDello con la sua “Solo bass performance”: melodie, armonie, ritmi, il suono del basso che ti avvolge e poi parole oniriche e suggestioni sonore. Claudio CampaDello è un pioniere della ricerca polifonica applicata al Basso elettrico. Il concerto ideato è uno spettacolo raro nel suo genere. Si vede e si sente il Basso suonare “a solo”; veste inusuale per lo strumento.

Claudio CampaDello esegue sul suo strumento, simultaneamente melodie, accompagnamenti, percussioni ritmiche. Il repertorio è di grande spessore artistico sia per le composizioni originali di ampio respiro armonico sia per l’elegante stile interpretativo che gli permette di affrontare con disinvoltura e con corretto gusto importanti pagine della letteratura musicale Classica. Nella sua carriera ha percorso trasversalmente moltissimi generi musicali. Le molteplici esperienze convergono nel “Solo bass performance”. Il concerto è arricchito da testi scritti da autori teatrali che introducono all’atmosfera dei brani.

Vi invitiamo a non perdere nessuno di questi appuntamenti e, come sempre, a contattare il 328.83.50.889 per informazioni e prenotazioni.