Roma

Scrivere la parola “Marrone” sul social più famoso del mondo è vietato, si rischia un blocco di almeno 28 giorni.

“Buongiorno gruppo. E’ stato smarrito uno zainetto marrone. Contiene solo documenti. Potreste contattarmi qualora lo trovaste? Grazie.”

E’ quello accaduto a un utente che ha pubblicato lo Screenshot che riportiamo, lamentando il blocco ingiusto. D’altronde l’utente non stava discriminando nessuno, a meno che il povero zainetto smarrito non si sia sentito offeso ad essere definito “marrone”!

Ma che gli eccessi di Facebook, ora Meta, sulla applicazione della cancel culture fossero noti, era risaputo. Il nostro stesso Direttore, è stato coinvolto in una controversia sfociata in tribunale, per l’eliminazione del suo account, ora ripristinato dopo un anno e mezzo di braccio di ferro con il colosso mondiale.

https://www.tg24.info/provincia-disattivato-account-giornalista-porta-facebook-in-tribunale/

Ora si profila una nuova battaglia per sdoganare la parola “marrone”, che va ad aggiungersi a quelle già vietate come “finocchio” (parlando dell’ortaggio), “finocchiona” (parlando del salume). O altre situazioni surreali, dove un utente è stato bloccato per aver scherzosamente scritto di “voler bruciare casa perché aveva avvistato un ragno enorme”.