PIGLIO, Si è costituito il Consiglio Regionale della Milizia dell’Immacolata del Lazio nel convento di San Lorenzo.

La scelta del convento di San Lorenzo, che nel 1937 ha ospitato San Massimiliano Kolbe in visita all’amico P. Quirico Pignalberi, onora P. Angelo di Giorgio nella doppia veste di responsabile del convento di San Lorenzo ed assisteste spirituale del “Gruppo Milizia Immacolata Venerabile P. Quirico Pignalberi” e Giorgio Alessandro Pacetti che ne è il Presidente,

 

La Milizia dell’Immacolata è un’Associazione Pubblica Internazionale di diritto Pontificio fondata da San Massimiliano Maria Kolbe, il 16 ottobre 1917 e che è stata poi riconosciuta dal Pontificio Consiglio per i Laici il 16 ottobre 1997.

 

La votazione per la costituzione del Consiglio Regionale della Milizia dell’Immacolata del Lazio si è svolta presso la sala capitolare dello storico convento, fondato da San Francesco, nel pomeriggio di sabato 10 giugno 2023 dalle ore16,00 alle ore 18,00.

I 29 militi aventi diritto al voto, facenti parte ai tre gruppi della M.I. di cui 2 di Roma e quello locale del ven- P. Quirico Pignalberi, hanno partecipato all’assemblea indetta dal Presidente Regionale P.Sergio Cognigni e dal Presidente Nazionale P.Savino della Sicilia.

 

L’assemblea elettiva, composta dai tre Presidenti dei gruppi e dagli assistenti spirituali P. Angelo di Giorgio e P. Angelo D’Onofri ha votato i membri del Consiglio Regionale Lazio che resterà in carica per quattro anni nelle persone:

 

Giuliana Della Penna presidente, Antonio Graziani vice presidente, e 4 consiglieri: Antonio Di Placidi, Enza Todaro, Loredana Orefice di Cave (RM) e Giuseppe Secco di Anagni, questi ultimi due facenti parte del “Gruppo Milizia Immacolata Venerabile P. Quirico Pignalberi” di Piglio.

 

Le votazioni si sono svolte in osservanza degli Statuti adottati dal Consiglio Nazionale.

 

Dopo l’elezione gli eletti hanno accettato pubblicamente l’incarico designato su richiesta dell’assistente regionale P. Cognini che ha sollecitato il neo consiglio a vivere in fraternità evitando divisioni in collaborazione con gli altri gruppi.

 

P.Savino nel riportarsi allo Statuto Nazionale dell’Associazione, ha augurato al nascente Direttivo un buon cammino sotto la materna guida dell’Immacolata e l’intercessione di San Massimiliano Kolbe e sotto la protezione dei sei Padri confondatori della Milizia.

 

P. Savino inoltre ha ospicato anche che nel Lazio nascano altri Gruppi visto che nella Regione Sicilia ne sno presenti numerosissimi.

Per la cronaca dopo 7 corsi di formazione nel mese di Dicembre 2019 si è costituito il “Gruppo Milizia Immacolata Venerabile P. Quirico Pignalberi” che ha conferito al convento di S. Lorenzo che ne è la sede, un’altra luce di sacralità che brilla accanto a quella fulgida del Beato Andrea Conti e del Venerabile P. Quirico Pignalberi, ravvivando la santità del luogo, vera oasi di preghiera e di pace.

 

Giorgio Alessandro Pacetti