Anagni For Ever, Anagni per sempre!
Per la undicesima volta, a partire dal 1953, ad Anagni, presso il convitto Principe di Piemonte, si è tenuto il tradizionale raduno nazionale degli ex alunni organizzato come sempre dall’Associazione omonima.
La partecipazione è stata massiccia ed ha rappresentato una ulteriore occasione di scambi e contatti tra i partecipanti e la città di Anagni.
L’iniziativa, secondo il parere degli organizzatori ha contribuito a far rivivere ai partecipanti il periodo della loro formazione scolastica fondamentale per il prosieguo della loro vita professionale e privata.
E’ stata anche l’occasione per gli ex alunni ritrovarsi negli spazi esterni ed interni del convitto INPDAP che compi 93 anni dove avevano studiato e giocato.
Il convitto che occupa un’area di 30 ettari dei quali 15 utilizzai per le attività sportive, 8 coperti dai fabbricati e 7 ettari a zona a verde venne inaugurato il 22 ottobre 1930 ed ha ospitato migliaia di alunni provenienti da ogni parte d’Italia.
Gli ex alunni del Principe di Piemonte si sono riabbracciati ed hanno ricordato insieme gli anni spensierati della giovinezza, i loro primi amori e le esperienze lavorative nel ricordo degli amici che hanno lasciato questo mondo e sono passati a miglior vita.
Nelle tre giornate del raduno non sono mancate a detta di Gabriele Viggiano di Alberto Natalia e del dott. Vincenzo Palmieri: visite guidate, una mostra d’arte, spettacoli musicali e di karaoke, incontri di calcio, e molto altro.
Non è mancato il saluto del sindaco della città dei Papi avv. Daniele Natalia il quale ha ricordato tra l’altro i vincoli di amicizia e di affetto che hanno sempre legato la città fucina di intellettuali alla grande famiglia del Convitto.
Dopo il pranzo ufficiale ogni ex convittore ha ripreso la via del ritorno recando nel cuore una nuova carica di giovinezza con l’augurio di essere presenti al prossimo XII incontro.
Giorgio Alessandro Pacetti