Fiuggi/Acuto

Già quando venne messo qualche anno fa, fece strage di automobilisti, l’autovelox posizionato sulla via Anticolana (S.R. 155), all’altezza del bivio con Acuto.

L’Astral, ente gestore della strada, con ordinanza 1/2023 ha deliberato l’abbassamento del limite di velocità da 90 km/h a 70 km orari. Il tratto interessato è quello tra Fiuggi e Acuto. Di conseguenza verrà adeguato anche l’autovelox.

Se già oggi la gente continua comunque a utilizzare l’Anticolana come un’autostrada, per poi rallentare repentinamente a 70/80 all’ora in prossimità dell’autovelox, il rischio ora aumenta. Con il nuovo limite infatti gli automobilisti rallenteranno all’improvviso fino a 50 chilometri orari, con il rischio di tamponamenti da parte di chi non conosce l’autovelox.

Una scelta poco attenta, che di sicuro non dovrebbe portare chissà quali risultati sulla prevenzione. Sarebbe più opportuno invece che venissero sistemate le criticità della strada e fossero presenti più controlli con l’autovelox mobile. Sarebbe una buona soluzione per istruire gli automobilisti al rispetto del codice della strada.