Affile, patria del Cesanese. Ove Garibaldi si fermò a sorseggiare il rinomato dono dai sapori fruttati e dai colori rubinei.

Poteva mancare un evento dedicato al vino?

Sarà Paolo Pacifici, nuovo sindaco eletto, a inaugurare la manifestazione “I Luoghi del Cesanese 2023”, a piazza Castellana il 4 agosto, dalle 18.30. L’evento prevede la presentazione della nuova guida vinicola redatta da Pasquale Pace, Carlo Zucchetti e Maria Cristina Pratesi.

Dalle 19.30 sarà possibile iniziare la degustazione enogastronomica, acquistando il pass da 15 euro. Con il pass verrà fornito un calice con la pochette e sarà possibile assaggiare alcuni vini presenti sulla guida, da accompagnare con la regionalissima pasta all’amatriciana.

Una manifestazione di sicuro interesse ed alto valore culturale, che risalta ancor di più l’estremo valore delle preziose perle nere profumate che da settembre ad ottobre arricchiscono il panorama agreste affilano. Il nettare miracoloso che ne viene estratto, da millenni coccola i palati senza distinzione, dal povero, al principe al re.