Terra di pellegrinaggi: il Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra
VALLEPIETRA: Il santuario della SS Trinità invaso da pellegrini
Le ultime due domeniche di Ottobre 2023 Vallepietra è stata invasa dalle compagnie della SS. Trinità e precisamente:
Domenica 22 ottobre alle ore 10,30, quando la chiesa ricorda la giornata missionaria e San Giovanni Paolo Ii°, è stato mons. Lorenzo Loppa vescovo emerito Anagni-Alatri a presiedere i festeggiamenti a Vallepietra con una santa Messa e al termine con la processione Eucaristica.
Domenica 29 ottobre alle ore 10,30, invece, è stato mons. Ambrogio Spreafico vescovo di Frosinone Veroli, Ferentino e di Anagni Alatri ad accogliere le numerose compagnie della SS. Trinità celebrando la santa Messa e al termine con la processione Eucaristica.
A fare gli onori di casa è stato mons. Alberto Ponzi, vicario generale della diocesi Anagni Alatri e  Rettore del minuscolo santuario, incastonato tra i dirupi del monte Tagliata del gruppo dell’Autore sito quota 1337, custode della icona della SS: Trinità affrescata sulla nuda roccia.
Ogni anno il santuario richiama tutte le “Compagnie della SS. Trinità” alla preghiera ed al senso soprannaturale della vita umana non solo quelle della diocesi di Anagni-Alatri ma anche quelle delle altre diocesi provinciali e regionali.
Pellegrino al santuario della Santissima Trinità di Vallepietra fu anche papa Karol Wojtyla il 3 Ottobre 2000.
Giovedì2 Novembre 2023 quando la chiesa commemora i defunti alle ore 10.30  sarà mons, Alberto Ponzi al termine della Santa Messa a chiudere ufficialmente i battenti del santuario.
Giorgio Alessandro Pacetti