ANAGNI S.E. mons. Luigi Belloli verrà ricordato domenica 5 novembre nel dodicesimo anno dalla scomparsa.
S.E. Mons. Luigi Belloli, vescovo emerito Anagni Alatri. verrà ricordato domenica 5 novembre 2023 alle ore 17,30 dall’Associazione Belloli di Anagni nella Cattedrale dove il compianto presule è sepolto nella cappella dedicata alla Madonna, nel dodicesimo anniversario della morte avvenuta ad Inveruno (MI) il 5 Novembre 2011 con un omaggio.
Nel Seminario i, invece, verrà presentatol libro di don Luigi Crescenzi sulla “Storia del Seminario minore”.
La celebrazione si concluderà con la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Seminario con una Messa in suffragio per Mons. Luigi Belloli.
L’associazione Belloli ringrazia don Marcello Coretti parroco della Cattedrale per la sua disponibilità.
Fin qui la notizia.
Lungo gli undici anni del suo intero episcopato (1988-1999) in terra ciociara, il vescovo Belloli, ambrosiano di origine, fu sempre attento a leggere i segni dei tempi, in particolare a mostrare che lo sviluppo richiede una nuova e più profonda forma di saggezza, di cui il Vangelo è la strada da percorrere insieme.
Non solo! Il Vescovo Belloli ogni anno nel giorno della festa di San Francesco di Sales, protettore dei giornalisti teneva il tradizionale incontro con i giornalisti della Diocesi Anagni-Alatri.
Il contatto diretto tra la Chiesa ed il mondo della comunicazione avveniva nel Vescovato di Anagni.   Ad informare i giornalisti locali era il direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali don Domenico Pompili vescovo di Rieti ed ora di Verona.
Negli incontri annuali il Vescovo Belloli aveva sempre ribadito come i mezzi di comunicazione debbano essere “ben usati: l’informazione deve avere orientamenti etici e morali e regole certe”. Mons. Belloli con questi incontri annuali con gli informatori locali coglieva sempre l’occasione di esprimere a nome di tutta la Chiesa il suo profondo ringraziamento a chi svolge questo delicatissimo compito di informare.
Giorgio Alessandro Pacetti