FRA PAGINE E NOTE: GLI APPUNTAMENTI CULTURALI DI CASA BARNEKOW VENERDì 22 E SABATO 23 MARZO

Due eventi profondamente diversi ma ugualmente interessanti saranno ospitati da Casa Barnekow (Via Vittorio Emanuele II, 83, Anagni Frosinone) nel terzo weekend di marzo.

Venerdì 22 marzo, venerdì precedente a quello di Pasqua, alle ore 19:00, sarà in scena “CANTI E MUSICHE DELLA PASSIONE: TRA SACRO E PROFANO, con Malvina Picariello (voce), Emiliano Migliorini (voce), Simone Frezza (fisarmonica e organetto), Valerio Frezza (chitarra classica e chitarra battente), Giuliana Gabrielli(violino) Beatrice Migliorini, Alessandro Necci, Angelica Salvati (voci bianche). Con questo concerto la Scuola di Musica Piccole Note e l’Associazione Culturale Allegrobarbaro, in collaborazione con Casa Barnekow, danno avvio ad una nuova edizione della rassegna “Derivazioni. Le radici del contemporaneo”, che lo scorso anno aveva visto, in esplorazione di questo tema, la partecipazione di musicisti provenienti da vari generi (tradizionale, di riproposta, classica, elettronica), raccogliendo riscontri positivi. Per questo primo nuovo incontro verrà proposto un concerto sui Canti e le Musiche della Passione, con una rilettura di brani tratti dalla tradizione popolare, dall’ambito colto e dal panorama cantautoriale. Ad eseguire questo particolare repertorio, una formazione composta da alcuni dei maestri della scuola di musica Piccole Note e da un trio di voci bianche. Ingresso a 5 euro, 3 euro per i soci PiccoleNote.

Sabato 23 marzo, alle ore 18:00, con ingresso libero, terzo appuntamento con INCUBI di ONIRICA, la rassegna culturale ideata da Fernando Fioramonti e Francesca Proietti. Un percorso, quello di Incubi, che prevede la presentazione di libri per non dormire, una rassegna prima del suo genere ad Anagni. Sabato 23 marzo, sarà presente lo scrittore/attore Giorgio Borroni che parlerà del suo ultimo libro “PROVINCIA BASTARDA”. Tra realtà e fantasia, in un connubio riuscito di horror e rock, ci addentreremo in un romanzo splatter ambientato nella maremma toscana. “Un chitarrista nelle grinfie di una famiglia di bifolchi fuori di testa. Nico Nebbia (il protagonista ndr) deve fare i conti con il proprio passato, anche se è oscuro e doloroso. Cosa hanno in serbo per lui i suoi carcerieri? Un viaggio nella provincia più misteriosa. Riuscirete a mantenere la vostra sanità mentale fino all’ultima pagina?” (dal book trailer del libro). Introdurrà l’evento Velia Viti curatrice di casa Barnekow, mentre dialogheranno con l’ospite Fernando Fioramonti e Francesca Proietti. L’autore farà un firma copie e grazie alla libreria Ubik di Frosinone sarà possibile acquistare una copia del libro in sede. Ringraziamo infine la casa editrice Dark Zone per la preziosa collaborazione. Un evento di nicchia che sicuramente farà felice gli amanti del genere che non sono pochi.

Per info e prenotazioni al 328.83.50.889