Georgia. Sono stati ritrovati e salvati dai carnefici che li avevano rapiti per abusarne sessualmente. L’operazione Not Forgotten è durata due settimane ed ha permesso di salvare 39 bambini dai 3 ai 17 anni.

A condurre l’operazione lo US Marshals Service, agenzia federale di polizia penitenziaria americana che ha rilasciato un comunicato stampa:

“Questi bambini scomparsi – si legge nel comunicato stampa – sono stati considerati alcuni dei casi di recupero più a rischio e più impegnativi nell’area, sulla base di indicazioni di fattori ad alto rischio come la vittimizzazione del traffico sessuale minorile, lo sfruttamento dei minori, l’abuso sessuale, l’abuso fisico e o condizioni di salute mentale.

Quando rintracciamo i fuggitivi, è una bella sensazione sapere che stiamo mettendo il cattivo dietro le sbarre. Ma quel senso di realizzazione non è niente in confronto alla ricerca di un bambino scomparso», ha detto Darby Kirby, capo dell’unità Bambini scomparsi.« È difficile esprimere a parole ciò che proviamo quando salviamo un bambino scomparso, ma posso dire che questa operazione ha avuto un impatto su ognuno di noi”.

Sono 9 le persone arrestate durante l’operazione, 26 mandati di cattura sono stati emessi per crimini sessuali, rapimento, possesso illegale di armi, droga e interferenze detentive. Di questi 26 mandati, 19 erano correlati ai 9 individui già arrestati.

Soltanto l’anno scorso gli sceriffi  dell’USMS hanno ritrovato ben 295 minori scomparsi, determinando nel 75% dei casi il proprio contributo al recupero e salvataggio. Dal 2005 sono 1.800 i minori salvati dall’agenzia.