Dopo le cerimonie per l’insediamento dei nuovi parroci nelle parrocchie di Laguccio frazione di Tecchiena, delle chiese del centro storico di Anagni e di quelle in contrada Fiura frazione di Alatri, e del centro storico di Fiuggi Città, sarà la volta della presentazione ai fedeli dei nuovi parroci a Sgurgola e a Piglio da parte di Mons. Lorenzo Loppa, vescovo della diocesi Anagni-Alatri, nel fine settimana tra sabato 21 e domenica 22 Novembre.
A guidare le due parrocchie di Piglio, quella di San Giovanni Battista e l’altra di Santa Maria Assunta sarà don Raffaele Tarice, proveniente da Fiuggi, mentre a Sgurgola, proveniente da Piglio, sarà don Gianni Macali con don Agostino Santucci a riposo per limiti di età ma che continuerà a dare una mano alla parrocchia dove è stato guida e riferimento per tanti anni.
In tutte le Messe per l’insediamento dei nuovi parroci mons. Loppa ha ribadito “che i preti passano così come i vescovi ma i fedeli restano in quanto le parrocchie sono proprio dei fedeli e non dei parroci e invita tutti i parrocchiani a voler bene ai parroci e a questi ultimi a spendere per le parrocchie senza risparmiarsi in un aiuto vicendevole che porterà senza dubbio nuovi e copiosi frutti per la crescita della Chiesa di Anagni Alatri”.
Credo che è proprio necessario che ogni parroco sia come Gesù “un pastore” che cura con amore tutte le persone che gli si affidano, specialmente in questo tetro periodo di pandemia che allontana ogni persona dall’altra, generando ansie e paure ed in questo scenario la figura del parroco deve essere una guida, come annunciatore di speranza, di coraggio e di vicendevole amore fraterno che ogni cuore avvicina, anche se, fisicamente, è distante.
Agli auguri dei tantissimi parrocchiani ai nuovi parroci aggiungiamo anche quelli della nostra Redazione.
.
Giorgio Alessandro Pacetti