Una partenza in salita

A poche ore dall’inizio arriva la notizia che non volevamo sentire. Un membro dello staff di Irama, in gara stasera, è risultato positivo al test anti-covid. Irama salterà la serata seppure dai primi accertamenti non risulta positivo al tampone molecolare. Nella giornata di domani ulteriori test clinici determineranno la condizione dell’artista. Stasera il suo posto sarà occupato da Noemi.

fuoco alle micce

La prima serata inizia al buio e si sentono le voci di Amadeus e Fiorello dapprima poco udibili poi più chiare. I due fingono di parlottare tra loro dell’inizio della serata.

Il 71° Festival di Sanremo comincia davvero e sul palco mentre il direttore artistico intrattiene il pubblico (a casa), irrompe Fiorello con un improponibile accappatoio di fiori e scimmiottando Achille Lauro inizia a cantare Grazie dei Fiori.
I due padroni di casa ridono compiaciuti e la scenetta è gradevole.

Fiorello si anticipa già come quello che sarà il vero mattatore del Festival, proprio come è stato per la scorsa edizione.
Quest’anno però l’assenza del pubblico in teatro non gli permetterà le solite incursioni tra le prime file, tirando i ballo gli spettatori importanti a fargli da spalla.

via alla Gara dei giovani

Si parte con le nuove proposte, 4 giovani che saranno televotati e due soli andranno avanti.
si avvicendano nell’ordine:
Gaudiano con Polvere da sparo
Elena Faggi con Che ne so
Avincola con Goal!
Folcast con Scopriti
Sono premiati dal televoto Gaudiano e Folcast.

Dopo la breve competizione delle 4 nuove proposte, Amadeus e Fiorello si cimentano in un balletto stile avanspettacolo con tanto di ballerine piumate e subito dopo danno inizio ad un siparietto comico dai dialoghi surreali.

E’ il momento di Diodato, il primo ospite. Torna a Sanremo dopo la vittoria della scorsa edizione e ripropone la canzone che lo ha fatto trionfare, Fai rumore. Bellissima l’esecuzione.

Sanremo entra nella fase della gara dei big.

Apre le danze Arisa con un bellissimo abito rosso e capelli semiraccolti che la fanno somigliare ad un elegante manga. La sua mise ricorda Kill Bill e la rende intrigante. Canta Potevi fare di più.

Iniziano ad avvicendarsi gli ospiti che intervallano le esibizioni dei cantanti.
E l’attrice Matilda De Angelis. La co-conduttrice di Amadeus e Fiorello arriva dopo l’esibizione di Arisa e veste un abito viola contro la scaramanzia. Insieme ad Amadeus presenta il cantante successivo.

Il duo Colapesce e Dimartino cantano Musica leggerissima. Un brano che in alcuni passaggi ricorda Se mi lasci non vale, un vecchio successo di Julio Iglesias.

Il momento di Ibra

Arriva Zlatan Ibrahimović, lo svedese attaccante del Milan che col suo metro e 95 fa sembrare Ama, un piccoletto. Con lui ingaggia una scena come se fosse un boss della mafia russa. E’ davvero divertente e inconsueto e il direttore artistico si presta divertito alla cosa. Tutto funziona alla perfezione. E poi Ibra dice ad Ama: “fammi sentire come presenti” ed Amadeus ridendo passa ad annunciare il prossimo artista in gara.

E’ la volta di Aiello con Ora. Un brano che grazie alla vocalità di Aiello fa tornare alla mente lo stile di Mengoni.

Una ospite particolare

L’ospite che segue è Alessia Bonari, l’infermiera che a causa di una sua foto pubblicata sui social coi segni della mascherina è diventata un simbolo dell’impegno degli operatori sanitari nella lotta contro il virus.
Con Amadeus parla appunto di questo tema e dello sforzo che impegna tutti noi contro la pandemia.

I prossimi artisti in gara sono Francesca Michielin e Fedez. La coppia canta Chiamami per nome. I loro microfoni sono uniti da una fascia argentata per tutta l’esibizione. Bel brano.

Loredana!

Sono le 22,40 circa ed è il momento di Loredana Bertè. In occasione dei suoi 70 anni regala con un Medley delle sue canzoni e presenta la sua ultima fatica: Figlia di. Un brano sicuramente bello. Loredana Bertè, resta la regina del rock!

Max Gazzè sorprende con una bella canzone carica di ironia: Il farmacista. Arriva con barba e abito alla Leonardo da Vinci e con il suo gruppo virtuale, la Trifluoperazina monstery band.
Il protagonista della canzone non è il classico farmacista, ma una sorta di scienziato pazzo, che tenta con ogni rimedio di guarire e risolvere problematiche.

Noemi anticipa a stasera la sua esibizione, sostituisce Irama in isolamento preventivo. Magra e bellissima, la voce potente come al solito, canta una bella canzone: Glicine

probabilmente il più atteso

L’ospite che molti attendevano con curiosità è Achille Lauro. Vestito con un costume luccicante con tanto di piume e capelli blu. Esegue il suo brano inquietante almeno quanto il suo aspetto e sul finire gli sgorgano delle lacrime di sangue. L’effetto d’insieme è di sicuro stupore. I meno giovani ricorderanno la suggestione che provocava Renato Zero ai suoi esordi, quando destabilizzava il pubblico. Esattamente questo capita ora con Achille Lauro.

Madame è l’artista di turno adesso e, vestita di lustrini ma coi piedi scalzi, canta Voce.

Poi è la volta dei Maneskin con Zitti e buoni

Segue nella scaletta dei cantanti in gara, Ghemon che si presenta con la canzone Momento Perfetto.

Nuovo momento di intrattenimento tra Fiorello ed Amadeus. Poi Fiorello e Matilda De Angelis si cimentano nel brano di Fausto Leali ed Anna Oxa, Ti Lascerò.
Non fanno rimpiangere gli interpreti originali, sono bravissimi e la canzone e interpretata superbamente.

Coppia Artistica e nella vita, gli artisti che seguono. Coma_Cose cantano Fiamme negli occhi. Lui camicia a mezze maniche dello stesso tessuto dell’abito di lei. Bella vocalità, cantano tutto il tempo guardandosi negli occhi.

Con un vestito nero corto, Annalisa canta Dieci. lei è bellissima e la canzone ben costruita.

Ancora un momento con Diodato che intrattiene gli spettatori con altri brani. Perfetta l’esibizione di Ah che vita meravigliosa.

Francesco Renga è il penultimo cantante in scaletta e canta Quando trovo te. Bella la canzone e perfetto lui nel suo classico look. Squadra che vince non si cambia!

Chiude la gara Fasma con Parlami. Il cantautore 24enne, all’anagrafe Tiberio Fazioli,  definisce la sua canzone, un brano dalle venature rock che parla d’amore.

La classifica provvisoria della serata

1 – Annalisa – Dieci
2 – Noemi – Glicine
3 – Fasma – Parlami
4 – Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
5 – Francesco Renga – Quando trovo te
6 – Arisa – Potevi fare di più
7 – Maneskin – Zitti e buoni
8 – MAx Gazzè – Il farmacista
9 – Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
10 – Coma_Cose – Fiamme negli occhi
11 – Madame – Voce
12 – Ghemon – Momento perfetto
13 – Aiello – Ora