L’Agenzia di informazione internazionale russa “Ria Novosti” ha pubblicato la notizia dello scambio di battute tra la portavoce del ministero degli Esteri russo, Zakharova e la Nato.

Alla richiesta di un commento sulle dichiarazioni del segretario generale Jens Stoltenberg in merito a quelle che sono state definite “azioni aggressive” di Mosca, Maria Zakharova ha dato una risposta piuttosto gelata

La portavoce agli Esteri ha replicato laconicamente e seccamente: “Affrontate i problemi nei vostri stati membri. Richiedono un intervento urgente: vaccinazione, crisi, diritti umani nei membri della Nato”.

La Zakharova poi, ancora più sprezzantemente, ha aggiunto: “Non appena li affronterete, inizieremo subito a studiare la vostra esperienza. Ma solo quella di successo”.

Scossoni alla diplomazia

Un botta e risposta al limite della diplomazia. Atteggiamenti che scaturiscono da un momento di tensione generale.  Ogni Stato infatti adesso sta vivendo fasi delicate per la crisi pandemica e per il relativo malcontento interno dovuto alla flessione economica.

Le affermazioni risentite possono essere tuttavia anticipatrici di raffreddamento delle diplomazie. L’auspicio generale è che saranno abilmente superate per lasciare spazio a cooperazioni più costruttive.