Consiglio Comunale: Approvato il bilancio di previsione 2021. 5,5 milioni di euro di investimenti con un articolato piano di opere pubbliche

Un consiglio comunale estenuante quello tenutosi ieri a Subiaco, incominciato nel tardo pomeriggio e concluso dopo sei ore in nottata. 13 i punti all’ordine del giorno discussi ed alla fine è stato approvato il bilancio di previsione 2021, presentato dall’Assessore al Bilancio Enrico De Smaele.

“Il documento contabile di quest’anno” – ha spiegato l’Assessore nel corso della seduta – “è ancora più complesso di quello degli ultimi anni. Le minori entrate previste per effetto della pandemia e ulteriori accantonamenti previsti per legge rendono la situazione finanziaria degli enti locali al limite della sostenibilità. Eppure abbiamo garantito tutti i servizi, implementandoli di nuovi e approvato un ambizioso programma di opere pubbliche”.

Per i fondi accantonamenti previsti dal Governo con le norme degli ultimi anni tendenti a ridimensionare la spesa pubblica, il Comune di Subiaco deve, infatti, accantonare quasi 1 milioni di euro di entrate correnti che non può spendere.

Da quest’anno entra in vigore un ulteriore accantonamento per gli enti locali: il Fondo di Garanzia per i Debiti Commerciali, che per il Comune di Subiaco vale ulteriori € 25.000.

Le dichiarazioni di Pelliccia

“Nonostante tali restrizioni, ancora più illogiche di fronte all’evidente contrazione dell’entrate dovute alla pandemia – ha commentato il Sindaco nel corso della seduta – garantiamo tutti i servizi, prevediamo un articolato programma di protezione sociale per i cittadini e prevediamo di far partire anche nuove attività, vitali per la Città, quali le attività teatrali e cinematografiche. Il lavoro sulla programmazione dei lavori pubblici sta dando risultati importanti: tanti sono le opere in procinto di partire su tanti settori vitali per la Città”.

Il programma triennale delle opere pubbliche, presentato dall’Assessore Luca Pannunzi, prevede infatti diverse opere da realizzare. Solo per l’elenco annuale prevedono un impegno di 5,5 milioni di euro, tutti ottenuti con impegno progettuale e con risorse sovracomunali.

Oltre alle opere già in corso, quali teatro Narzio, Isola Ecologica, Palestra ed altre in procinto di partire (recupero Rocca abbaziale, Efficientamento scuola media Angelucci, vi sono diversi interventi programmati per l’anno in corso:

– Adeguamento Sismico Scuola Piazza Roma (2,5 milioni di euro);

– Messa in sicurezza Viabilità cittadina (150 mila euro);

– Messa in sicurezza tratto viario C. Osso – La Monna (990 mila euro);

– Messa in sicurezza versante Cappuccini (181 mila euro);

– Sistemazione aree a ridosso Villa di Nerone (168 mila euro);

– Miglioramento e ripristino Strada vicinale Maggesi Caprola (450 mila euro);

– Lavori messa in sicurezza C.da Riarco (560 mila euro);

– Messa in sicurezza Via G. Proietti (200 mila euro);

“Stiamo portando avanti un programma di lavoro di alto profilo – ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici Luca Pannunzi – definendo una serie importanti interventi di messa in sicurezza attesi da decenni, con un grande investimento pubblico.”

Invariate le tariffe IMU e quelle relative ai servizi individuali.

Il documento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza consiliare e con il voto contrario dei consiglieri di minoranza presenti (Ricci, Berteletti, Rocchi e Trombetta).

Nel corso della seduta è stato approvato anche il regolamento comunale per l’utilizzo del free wi-fi, presentato dall’Assessore Rachele Proietti. Il Comune lo ha installato sulle vie centrali e che, dopo questo adempimento, sarà presentato ai cittadini per illustrarne le funzionalità.

Comunicato Stampa