Si svolgerà sabato 10 aprile 2021 dalle ore 8,30 alle ore 11,00, presso la sala “Polivalente – Centro Anziani” del Comune di Piglio, la 62ma raccolta di sangue a favore dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù come da locandina.

Nelle precedenti 61 donazioni il “gruppo ADVSOPBG donatori sangue Piglio”, costituito 26 anni fa, il 1° Ottobre 1995, sono stati raccolti 6054 flaconi di sangue. Un vero record considerato il basso numero di abitanti di Piglio, che è sempre presente laddove le necessità lo richiedono.
La 62 Donazione straordinaria è stata fatta coincidere con il passaggio del testimone della presidenza del “gruppo ADVSOPBG donatori sangue Piglio” da Giovanni Pizzale a Tonino Tufi. Giovanni Pizzale, nel lasciare l’incarico di presidenza, vuole ringraziare tutti i donatori per la costanza dimostrata in occasione delle 61 raccolte di sangue nelle varie donazioni che si sono tenute a Piglio nei ventisei anni.
Tonino Tufi darà, a nome suo e di tutti i donatori, un caldo ringraziamento a Giovanni Pizzale per l’impegno profuso nei ventisei anni in cui ha ricoperto l’incarico di Presidente, auspicando che egli non faccia mai mancare al “gruppo ADVSOPBG donatori sangue Piglio” il suo apporto e i suoi consigli.
Il paese di Piglio è orgoglioso di annoverare tra i suoi cittadini un gruppo così numeroso. Attraverso atti encomiabili di solidarietà e di senso civico offre aiuto continuo a chi ne ha bisogno. In cambio, peraltro, si ottiene l’esame completo e gratuito del sangue, oltre alla consapevolezza di aver fatto un bel gesto di umana solidarietà.

Questa la carta del donatore:

Per essere un donatore di sangue occorre avere buona salute e almeno 18 anni, pesare almeno 50 chili e non aver sofferto di malattie importanti (ad esempio affezioni cardiovascolari, ulcera gastroduodenale). In ogni caso il colloquio con il medico e appositi esami di laboratorio verificheranno l’idoneità alla donazione.
Le donne in età fertile possono donare il sangue due volte all’anno. Non debbono farlo durante le mestruazioni o la gravidanza e per un anno dopo il parto.
Per legge, il lavoratore dipendente ha diritto ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione, in concomitanza con la donazione.
Sono esclusi dalla donazione, chi assume droghe. Chi ha un comportamento sessuale a rischio ed altre patologie trasmissibili. Chi ha malattie croniche, cardiopatie, positività per vari test (sifilide, epatite B, epatite C, HIV), epatite virali, onde evitare il diffondersi di infezioni attraverso il sangue donato.
La 63ma donazione avverrà a Piglio nel mese di luglio 2021, stessa ora e stesso luogo.
Giorgio Alessandro Pacetti