Il riscatto della “laurea con sconto” perdurerà fino alla fine dell’anno, poi potrebbero esserci delle proroghe. Lo comunicano fonti governative.

 

Dovrebbe essere quindi portata avanti una delle misure introdotte nel decreto del 2019, che regolava Quota 100 e Reddito di Cittadinanza. La scadenza della misura è fissata al 31 dicembre 2021, ma il successo della stessa, lascia pensare a un possibile rinnovo. La normativa permette di riscattare gli anni degli studi universitari a fini pensionistici senza limiti di età . Tuttavia bisogna non aver versato contributi prima del 1996 e di essere iscritti all’assicurazione generale obbligatoria (come riporta l’Ansa).

Per adesso sono esclusi gli iscritti alle casse di previdenza dei professionisti. Si può riscattare fino a 5 anni di università, a un costo parametrato alla retribuzione, ma agevolato e che all’incirca in media sia calcolato attorno a 5.200 euro annui.

Questa cifra è possibile comunque  detrarla finoal 50%. La domanda va inoltrata all’Inps e l’importo si può saldare in una unica soluzione o in massimo 120 rate mensili non inferiori a 30 euro.