I malfunzionamenti ai sistemi informatici dell’Usl 2 Umbria erano iniziati ieri mattina. Attualmente sono in corso le verifiche della polizia postale di Terni. E’ stata rilevata la presenza di un virus che è riuscito ad attaccare la rete aziendale e alcuni server e pc, adibiti al funzionamento dei server digitali.

Da quanto ha dichiarato l’azienda sanitaria, si tratterebbe di un attacco “ransomware” che ha influito pesantemente sui servizi sanitari e su quelli amministrativi.

L’attacco virale avrebbe compromesso i server di infrastruttura, dei laboratori analisi e alcune attività ospedaliere.
La Usl ha fatto sapere che malgrado l’alterazione dei sistemi per effetto del virus, le attività ospedaliere stanno continuando a garantire all’utenza le prestazioni sanitarie.

Nella serata di ieri i tecnici sono riusciti a ripristinare il server dedicato alla funzionalità dei laboratori e dei pronto soccorso dell’Usl Umbria 2.

Il servizio informatico e telecomunicazioni è impegnato ancora in questo momento per il pieno ripristino delle funzionalità.

L’Usl ha informato che “tutte le attività relative all’emergenza pandemica: tamponi sierologici e campagna vaccinale, sono regolarmente eseguite dalle squadre di sanitari dei distretti e dagli ospedali. L’azienda inoltre si scusa con gli assistiti per i possibili disagi che si possono riscontrare a casa dell’attacco informatico.