Le notizie sono ancora frammentarie e non sicure, ma a metà della prossima settimana, pezzi di un razzo cinese potrebbero schiantarsi sull’Italia centrale e meridionale. In particolare secondo gli esperti Roma e il Lazio potrebbero essere a rischio.

Il razzo Lunga Marcia 5B sta viaggiando senza controllo dopo essere stato lanciato il 29 aprile. L’astronave ha messo in orbita il primo modulo della Stazione Spaziale cinese Tiangong. Il lancio è avvenuto giovedì scorso dall’ isola di Hainan, nella base di Wenchang.

Il vettore dopo aver portato con successo il carico sarebbe dovuto precipitare in un’area prestabilita, ma qualcosa è andato storto. I pezzi del razzo, dal peso di alcune tonnellate potrebbero impattare nella fascia tra 41,5 gradi a nord e 41,5 a sud. Lo conferma l’istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa.

Tuttavia, prima di allarmarsi, bisogna tenere conto della variabilità dei dati dovuta alla rotazione terrestre. Alla frenatura dell’atmosfera e alla possibilità che i rottami finiscano in mare, che costituisce il 70% della superficie terrestre.

L’Ente Spaziale Europeo e la Nasa sono al lavoro per cercare di limitare i danni attivando contromisure. Gli studi sono già in corso per un asteroide, che dovrebbe passare molto vicino alla terra, il 20 ottobre 2021.