Da oggi e fino al 26 settembre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, apre al pubblico la mostra “Roma. Nascita di una capitale 1870-1915“. L’evento è stato Ideato e realizzato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni di Roma Capitale.

L’esposizione, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali offre un percorso attraverso eventi storici e la trasformazione dell’urbe della Terza Roma. Un “dialogo” che interseca la realtà quotidiana della nuova Capitale. Il tutto con la giusta aderenza ai diversi aspetti socio-culturali attuali.

I tre principali punti tematici si sviluppano nell’arco temporale che va dalla Breccia di Porta Pia alla Prima guerra mondiale. Gli accadimenti più significativi, illustrano le trasformazioni urbanistiche e le nuove architetture della nuova capitale. Filmati originali descrittivi della Roma del passaggio tra l’Ottocento e il Novecento, connessi ad opere grafiche, sculture, dipinti e fotografie scandiscono il percorso del visitatore.

Il viaggio attraverso gli eventi è contraddistinto costantemente, quasi come un reportage, dalle immagini fotografiche, di straordinaria qualità, realizzate dal conte Giuseppe Primoli tra il 1888 e il 1903.
Gli apparati didattici e i supporti multimediali, i video e le istallazioni immersive, mostrano le sfumature connesse all’arte, allo sport, alla cultura, ma anche alla politica, al turismo, nonché al commercio, al turismo e alla vita mondana. Si percepisce così la costruzione verso la modernità della città.