Due arresti domiciliari e una persona con l’obbligo di dimora a Fiuggi, così ha disposto il Gip di Frosinone, in seguito alle indagini coordinate dalla Procura del capoluogo, espletate in modo encomiabile dalla Compagnia Carabinieri di Alatri, in sinergia con agenti della polizia Locale di Fiuggi.

Gli indagati gestivano lo spaccio di hashish e marijuana, vendevano droga anche a minori

Lo scorso ottobre i Carabinieri della Stazione di Fiuggi raccoglievano notizie secondo le quali, nel centro storico cittadino, vi era un’attività di spaccio al dettaglio di droga. L’indagine ha consentito di dare un duro colpo al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nella cittadina termale. Gli indagati gestivano lo spaccio di hashish e marijuana portando avanti, con continuità, un’attività di “vendita al minuto”, sia all’interno delle loro abitazioni che sulla pubblica via. Distribuivano le dosi di droga sul territorio, ad una amplia platea di assuntori, che interessava i comuni di Fiuggi, Torre Cajetani, Acuto e Piglio. Tra gli assuntori vi erano anche soggetti minori di età.

Dalle risultanze investigative si è accertata la pericolosità delinquenziale degli indagati.

Le risultanze di indagine hanno permesso, in modo chiaro ed inequivocabile, di raccogliere, a carico dei prevenuti, gravi e concludenti indizi di colpevolezza. Si sono macchiati del reato continuato di detenzione e cessione a terzi, dietro corrispettivo in denaro, di sostanze stupefacenti tipo marijuana ed hashish. Il tutto perpetrato in maniera costante, abituale e ripetuta, a beneficio di svariati acquirenti/assuntori. I militari in più occasioni hanno sequestrato la droga illegalmente commerciata.  Dalle risultanze investigative si è accertata la pericolosità delinquenziale degli indagati. I militari hanno dimostrato come gli indagati siano legati al traffico di droga, tanto da diventare la principale loro fonte di sostentamento. Ciò determina un notevole allarme sociale per la sistematicità degli spacci a numerosi consumatori anche di età minore.

Nel corso dell’operazione di oggi, oltre alla esecuzione delle 3 misure custodiali, sono state eseguite anche 7 perquisizioni domiciliari.

Precedentemente, sempre nell’ambito di queste indagini, fu arrestata una persona in flagranza di reato per spaccio di hashish e marijuana. Sono stati sequestrati gr. 80,35 circa di hashish; gr. 0,2 circa di marijuana; gr. 0,3 di cocaina. Le misure cautelari sono state eseguite con l’apporto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Frosinone e di unità cinofile di Roma. C’è stato un ulteriore sequestro di gr. 3,2 di hashish e di sostanza per il taglio della sostanza stupefacente tipo mannite per gr. 14.