Subito dopo le ore 7 locali, quando in Italia era l’una di notte, Tianwen-1, la sonda cinese ha toccato la superficie di Marte.
A riferirlo i media statali, dalla Cctv alla Xinhua. La notizia della riuscita dell’operazione è stata data dall’agenzia spaziale cinese CNSA (China National Space Administration). La CNSA ha inoltre confermato che i mezzi, come previsto hanno mantenuto il contatto con la Terra.

Dai media cinesi si è appreso che la prima esplorazione interplanetaria della Cina, Tianwen-1 ha completato con successo la procedura di atterraggio. Poi il rover Zhurong è stato posato in sicurezza sulle dune di Utopia Planitia.

Ci Sono voluti tre mesi di preparativi in orbita e 8 minuti circa dall’entrata nell’atmosfera di Marte. Poi la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti “sette minuti di terrore”, quelli che intercorrono tra l’ingresso nell’atmosfera marziana e il contatto con il terreno del pianeta. Ci sono “nove minuti di ignoto”, nel corso dei quali è impossibile ricevere segnali in diretta dalla Terra per il naturale ritardo delle comunicazioni.

La Tianwen-1 è la seconda missione che l’agenzia spaziale cinese ha inviato verso Marte, dopo la sfortunata Yinghuo-1, lanciata dal Kazakistan nel 2011 assieme alla sonda russa Fobos-Grunt. Le due sonde rimasero in orbita intorno alla Terra e i media cinesi annunciarono che la CNSA aveva “perso” la Yinghuo-1. Le sonde di disintegrarono sopra il Pacifico il 15 gennaio 2012.