Il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio, ha parlato delle sale da ballo e delle sale da gioco in merito al Decreto Sostegni bis.

“Ho chiesto un fondo per tutte quelle attività che il decreto tiene ancora chiuse, penso alle sale da ballo e alle sale da gioco. Sarà gestito da Mise e Mef. Chiederemo la collaborazione delle categorie per individuare questi soggetti che non hanno possibilità di fatturare da mesi, cercheremo di intervenire con una sorta di forfait piuttosto con queste misure calcolate con gli indicatori”.

Giorgetti ha inoltre detto che per i futuri sostegni ai settori in crisi “non è possibile rimanere legati alla riduzione del fatturato del 30%. Misureremo anche chi ha avuto crolli inferiori”.

Il Decreto, ha concluso il ministro, dovrebbe arrivare domani o al massimo, giovedì.

Quello che invece resta da capire è questo forfait in che misura verrà erogato. Sperando che non si riveli un “sostegno” insufficiente e che sia una quota in grado di coprire davvero le reali perdite di queste attività.