Filettino. Il sindaco Taurisano è stato categorico: le mucche lungo le strade non devono starci.

Ce lo ha spiegato durante un’intervista telefonica, in cui ha rimarcato l’ordinanza comunale di divieto del pascolo senza la presenza del pastore.

inaspriremo i controlli. Ci sono un paio di allevatori che proprio non vogliono capire”, le sue parole, in merito a questa incresciosa situazione.

In un mondo che si evolve sempre di più verso la civiltà, dove autovetture e motociclisti che salgono verso la località turistica, ogni giorno rischiano la vita per il bestiame abbandonato sulle strade.

Eppure non mancano luoghi dove queste creature potrebbero brucare l’erba in santa pace, magari anche in modo più igienico, vista la mole di rifiuti abbandonata lungo le strade. Visto il depositarsi di polveri metalliche pesanti al bordo stradale. Le automobili, infatti, rilasciano microparticelle dall’usura dei freni e dei pneumatici.

Quanto può essere salutare mangiare carne di un animale che ha brucato dell’erba contaminata?

Una situazione di degrado e disagio vissuta anche dai comuni limitrofi. Ci sono stati in passato anche degli incidenti molto gravi. Incidenti dove si sono fatti male le persone e anche gli animali.

Una folle situazione che va risolta quantomeno con l’arrivo dell’estate e il ritorno del flusso turistico.