Fumo nero e denso e fiamme altissime hanno avvolto ieri pomeriggio la barriera autostradale di Fiano Romano.
Verso le ore 15 un camion da 35 q.li ha preso fuoco proprio mentre era nella corsia del pagamento del pedaggio del casello.
Le fiamme hanno subito avvolto tre corsie e si è scatenato l’inferno, il fumo denso ha fatto il resto.

Il fumo altissimo e l’aria irrespirabile

La lunga colonna di fumo che si è alzata era visibile da diversi chilometri e sono stati moltissimi gli automobilisti rimasti bloccati. Sono intervenuti per primi gli agenti della sottosezione di Roma Nord della polizia stradale. Immediatamente dopo sono giunte sul posto due autobotti dei Vigili del fuoco della Capitale.
Spento l’incendio al mezzo ed alle cose vicine, intorno alle 15,30. L’area è stata messa in sicurezza. Sono tre le corsie della barriera che hanno inevitabilmente subito danni considerevoli alle strutture.

Uscita chiusa

Naturalmente è stata subito diramata la comunicazione che l’uscita di Fiano Romano era chiusa al traffico a causa di un veicolo in fiamme, ed è sono state consigliate le uscite alternative. Le operazioni di ripristino hanno impiegato ore, e stamani, la situazione, sebbene con evidenti segni e disagi, parrebbe essersi stabilizzata.

Nessun ferito

Fortunatamente nell’episodio non si registrano feriti. Anche il conducente del mezzo è rimasto illeso. Il camion ha preso fuoco come ha imboccato la corsia per il pedaggio, dapprima un forte odore di bruciato poi il fumo e subito dopo sono iniziate le fiamme altissime. L’autista ha raccontato che trasportava del materiale per catering.
E’ adesso al vaglio degli agenti della Polstrada la ricerca delle cause dell’incendio. Saranno gli accertamenti e le verifiche dei Vigili del fuoco al mezzo carbonizzato a fornire risposte più esaustive sulla dinamica dell’accaduto.