La Commissione Ue ha espresso valutazione al Pnrr del nostro Paese. Tutte A ed una sola B alla voce “costi”. Il presidente del Consiglio Mario Draghi riceverà oggi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, la quale consegnerà l’approvazione della Ue al nostro Piano di ripresa economica.

Il rapporto sottolinea che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, italiano “contribuisce ad affrontare in maniera soddisfacente” le specifiche raccomandazioni dell’Unione europea.
L’Europa lo considerao in linea col Green Deal, ben il 37% delle misure sono orientate alla transizione climatica. Per fare degli esempi: la misura del Superbonus, per l’efficientamento energetico degli edifici, ma anche l’azione di incentivare la concorrenza nel mercato dell’elettricità e del gas.
Accolta con favore dalla Ue anche l’attenzione al digitale. Il piano riserva il 25% proprio alla digitalizzazione delle imprese, alla banda larga, agli incentivi fiscali e all’innovazione e alla ricerca.

Grazie alla valutazione positiva del Pnrr, arriva dalla Ue il 13% di pre-finanziamento al nostro Paese. (25 miliardi di euro, circa).