La nota casa cinese produttrice dei diffusissimi smartphone sta registrando non pochi problemi a causa di un bug che li mette fuori uso. Il problema riguarda il touch degli Xiaomi, in pratica toccando lo schermo del cellulare, questo non risponde, rendendolo di fatto inutilizzabile.

La causa del malfunzionamento sarebbe imputabile allinterfaccia MIUI, la personalizzazione di Android che ha voluto il colosso cinese.
Questo bug invalida le sollecitazioni prodotte sullo schermo touch degli Xiaomi. Le segnalazioni arrivano dagli utenti, per diversi modelli. Quelli fino ad ora riscontrati sono i seguenti:

Mi 11 Ultra, Mi 11, Mi Lite.
Mi 10 Ultra, Mi 10T Pro.
Redmi Note 10 Pro, Redmi Note 9S.

Ovviamente questo è un primo elenco tratto dai modelli segnalati dagli utenti. Non è escluso che altri modelli in queste ore si vadano ad aggiungere alla lista.

L’allarme è arrivato a causa di un video di XDA Developers, che in questi giorni è girato in rete. Nel filmato si vede chiaramente un Mi 11 Ultra che mostra problemi di gestione del touchscreen. Per alcune aree dello schermo lo scorrimento appare bloccato.

Aggiornamenti responsabili del bug

Il problema sembrerebbe essersi manifestato dopo uno degli ultimi aggiornamenti, nello specifico si tratterebbe dell’Upgrade alla MIUI 12.5.
Il malfunzionamento evidentemente invalida l’uso del telefonino, provocando un senso di frustrazione, specie a chi ne fa un uso piuttosto costante.

Il male minore

La notizia è in fondo positiva se davvero il problema è dato unicamente dal solo effetto dell’aggiornamento, perché significa che non sarà necessario intervenire fisicamente sul telefonino, non si dovrà cambiare nessuna parte. Per risolvere il problema basterà un fix software rilasciato dal produttore. In questo senso da Xiaomi arriva la rassicurazione che il rilascio avverrà in tempi rapidi e sarà possibile provvedere alla correzione. Solo che intanto, i possessori di questi modelli si ritrovano con un costoso fermacarte sulla scrivania.