Questa, passerà probabilmente alla Storia come l’estate della transizione, il passaggio lento dalle restrizioni sanitarie imposte dal periodo della pandemia da Covid alla libertà. Almeno gli auspici sono tali. Ci rifiutiamo di pensare alla prossima bella stagione ancora ancorati ai presidi ed al Green pass.
Comunque in molti piccoli paesi, in molte province dell’italico Stivale, almeno in occasione del periodo delle vacanze agostane, proliferano sagre e feste. La popolazione locale ritrova, lentamente e con prudenza, il gusto dell’aggregazione.

Affile

Ad Affile ieri sera ne è stata testimonianza la grande partecipazione in piazza degli abitanti e di coloro che sono convenuti dalle province vicine. L’occasione era musicale, l’esibizione della Banda musicale di Affile ha saputo catturare l’attenzione e l’ammirazione di quanti hanno assistito alla serata.
Il programma post-ferragostano di Affile propone nuove attrattive nei prossini giorni e l’aria festosa che si respira sembra suggellare la voglia di rinascita.

Gli appuntamenti

Il prossimo giovedì 21 agosto Grazie all’Associazione Tana Libera Tutti, la cittadina laziale dedica un pomeriggio ai bambini a partire dalle ore 16.30 in piazza San Sebastiano. La giornata dedicata ai più piccoli, ma che strizza l’occhio ai più grandi, si protrarrà almeno fino alle 19.30.

Domenica 22 agosto sarà occasione di celebrazione del ricordo dei Caduti Affilani di tutte le guerre. Dalle 22.00 presso la chiesa di Santa Felicita, subito dopo la cerimonia celebrativa ci sarà la deposizione della corona d’alloro al campo sportivo comunale di Affile, “R. Romano”. Un momento di aggregazione ma anche della memoria, del ricordo solenne. Un appuntamento che punta dritto al cuore e che non può essere mancato da nessuno.

Il Comune e le associazioni ricordano a tutti i cittadini l’importanza di attenersi alle disposizioni del decreto legge n. 111 del 6 agosto 2021. Si rammenta inoltre che, l’obbligo del Green pass per chi ha più di 12 anni, include anche gli eventi come quelli descritti.