Fino al 31 agosto c’è tempo per aderire al bando proposto dall’Agenzia per la coesione sociale e la famiglia della Provincia autonoma di Trento, Itea, Servizio politiche per la casa, Comune di Canal San Bovo, Comunità di Valle e Fondazione Franco Demarchi.
Coppie tra i 18 e i 45 anni, con o senza figli, possono ottenere alloggi gratuiti nel piccolo borgo di Canal San Bovo nelle montagne del Trentino.

Case gratis in cambio della disponibilità a svolgere attività per la comunità. Il progetto è teso allo sfruttamento del patrimonio immobiliare pubblico che è inutilizzato o comunque sfitto. Si vuole favorire la crescita di nuove reti sociali ed evitare lo spopolamento di questo territorio montano.

Canal San Bovo si trova ad un’altitudine di 750 metri, nella Valle del Vanoi e conta 1.518 abitanti. Il progetto “Coliving: collaborare, condividere, abitare”, mette a disposizione alloggi in comodato d’uso gratuito per 4 anni e al termine si può scegliere tra il canone concordato e il canone sostenibile, sulla base del proprio indicatore economico.

L’iniziativa è dell’Agenzia per la coesione sociale e la famiglia della Provincia Autonoma di Trento, che già in passato aveva attuato progetti analoghi. Chi vorrà aderire potrà usufruire di servizi di qualità disponibili per i residenti, come ad esempio, la banda larga, che consente lo smart working. Ma avrà anche a disposizione il supporto per le coppie per l’integrazione e per la ricerca di occasioni lavorative.