Altipiani di Arcinazzo, bella località turistica. Troppe volte bisfrattata. Trattata male quanto dai villeggianti, che dai residenti (ovviamente solo una piccola percentuale).

Persone senza scrupoli che abbandonano i propri rifiuti dove capita, allevatori che se ne fregano delle regole e del buonsenso.

E mentre alcuni comuni continuano a fare orecchie da mercante, ad Arcinazzo qualcosa si smuove.

Proprio poco tempo fa, il sindaco Luca Marocchi, con la Polizia Locale è intervenuto su una discarica abusiva di calcinacci. Rifiuti smaltiti in una piazzola da una ditta di Frosinone.

Oggi Marocchi è in prima linea contro il pascolo deleterio. Ovvero gli animali lasciati allo stato brado, liberi di uccidere o essere uccisi.

Pazzi. Criminali. Sono molti gli epipeti con cui si potrebbe descrivere gli scriteriati che non sorvegliano il bestiame. Mucche libere di vagare sulle strade comunali e persino quelle provinciali. La sublacense è spesso teatro di queste apparizioni, anche di notte.

Per ovviare Marocchi aveva già fatto un’ordinanza che vietava il pascolo nei Pratoni percorsi dalla sublacense.

Ora, visto il perdurare della situazione, il menefreghismo e la strafottenza di alcuni allevatori (non tutti sia chiaro), lancia un accorato appello alle autorità di polizia.

Il comunicato

ANIMALI VAGANTI IN ALTIPIANI DI ARCINAZZO

▪️PEC inviata a Carabinieri di Subiaco, Affile e Carabinieri Forestali Altipiani 

Gent.li,

si porta a Vostra conoscenza una problematica che perdura da tempo oramai, da molti anni, quella degli animali vaganti principalmente mucche e cavalli, incustoditi e liberi di girare tranquillamente su strade e terreni siano essi privati o meno. Tale problematica reca non pochi disagi e pericoli ai cittadini, i quali sia con foto che con scritti segnalano a questa amministrazione il tutto, in maniera costante e continuativa. Siddetti eventi si verificano soprattutto al mattino presto e alla sera tarda, in particolare per quanto di nostra competenza lungo la Strada Sublacense SR411, dal km 26 a seguire.

Si richiede il Vostro intervento ed un Vostro maggiore controllo vista la questione in essere, per ovviare a ciò.

Certi di un Vostro positivo riscontro, porgo

Cordiali Saluti

Il Sindaco
Dott. Luca Marocchi

Ancora una volta, Marocchi si conferma un sindaco attento alle esigenze e alle problematiche dei cittadini. Non mette gli Altipiani di Arcinazzo nel dimenticatoio, ma dimostra di essere un sindaco con le palle!