Le celebrazioni dedicate a San Francesco avranno luogo nella chiesa di San Lorenzo. Un triduo nei giorni 1-2-3 Ottobre, ore 17,00, con una Santa Messa, officiata da P. Angelo Di Giorgio e dal diacono frate Lazzaro.
I solenni festeggiamenti religiosi si concluderanno lunedì 4 Ottobre alle ore 17,00 con i vespri, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 9,00 ed alle ore 17,00 Transito e messa a dimora di un albero di ulivo simbolo della pace.
Il convento secondo le tradizioni e le cronache dell’epoca risulta fondato dallo stesso San Francesco, mentre l’attuale chiesa ellittica annessa al convento venne edificata sulle fondazioni di un’altra chiesa a forma rettangolare.
Il cenobio di San Lorenzo affonda le sue radici nel XIII secolo.
Le prime citazioni di Piglio in un contesto di storia serafica, ci vengono dalle illustri penne di Tommaso da Celano e di Bonaventura da Bagnoregio.
Il passaggio di San Francesco a Piglio, non passò inosservato alla comunità pigliese. Il paese volle dare una dimostrazione concreta di fede durante i festeggiamenti in onore del Beato Andrea Conti del 1982, installando una croce. Fu posta lungo la strada che conduce al convento di San Lorenzo.
La croce venne benedetta nella chiesa Santa Maria Assunta, dal P. Bonaventura De Angelis e portata in processione dai componenti delle confraternite della Madonna delle Rose e dell’Oratorio durante il corteo cittadino che si mosse dalla Collegiata fino al convento francescano di San Lorenzo.
Giorgio Alessandro Pacetti