Altipiani di Arcinazzo. Nonostante il freddo che abbia portato le temperature a scendere sotto lo zero, nella località montana, ancora prolificano i calabroni.

Non volevano credere ai loro occhi i condomini di un residence sito nella zona di Retafani. Centinaia di insetti avevano nidificato nel sottotetto dell’edificio di 3 piani, in una posizione anche scomoda da raggiungere.

Uno dei condomini è stato punto due volte, rendendo necessario assumere cortisone.

Il primo intervento messo in atto dagli abitanti è stato quello di spruzzare un insetticida specifico. Tuttavia nonostante l’uso di ben 5 bombolette, il nido ha resistito.

Da qui la chiamata al numero unico d’emergenza, che è stata inviata al Comando dei Vigili del Fuoco di Frosinone, il quale ha poi girato l’intervento al Comando di Fiuggi.

Sul posto si è recata la squadra 5A. Una volta analizzata la situazione, uno degli operatori munito di una tuta protettiva, ha scavalcato il balconcino. Imbragato con un’apposita fascia di sicurezza, ha spruzzato nuovamente l’insetticida stavolta all’interno del nido. Quindi lo ha poi rimosso con l’ausilio di una pertica.

Un intervento di routine per gli operatori che sono ben addestrati per questo tipo di situazioni, ma che rimarca quanto sia prezioso e indispensabile questo servizio. Il rischio che i calabroni, notoriamente territoriali, attaccassero qualcuno in massa era elevato.

I condomini del residence hanno potuto tirare un sospiro di sollievo, almeno fino alla prossima primavera …