Altipiani di Arcinazzo. Quello che temevamo e per cui abbiamo lanciato insistentemente l’allarme in questi giorni, alla fine si è verificato.

Anche se fortunatamente nessun animale è stato direttamente coinvolto, una signora che vive in zona si è trovata l’automobile distrutta.

La donna stava percorrendo il Passo della Sella sulla via provinciale per Fiuggi, nel comune di Trevi nel Lazio, in direzione Roma. All’improvviso ha perso il controllo della sua vettura che si è girata in una carambola su se stessa.

Non riuscendo a capire il motivo per cui aveva perso il controllo della sua macchina, la donna è scesa e ha constatato di aver scivolato sugli escrementi rilasciati dal bestiame.

La donna fortunatamente non si è fatta nulla, sebbene poteva essere una tragedia, anche perché a bordo potevano esserci i figli. Oppure potevano essere coinvolti altri veicoli durante l’uscita di strada. È stata lei stessa a contattarci, chiedendo di divulgare l’accaduto.

Quello del bestiame vagante è un problema grave, che sta portando all’esasperazione diversi cittadini. Al punto anche che alcuni di essi stanno preparando una lettera da divulgare alle istituzioni, per ritenerle responsabili di quanto sta accadendo e di quanto accadrà.

Noi auspichiamo che questo sia l’ultimo incidente causato dall’ignoranza e dalla prepotenza di quegli allevatori, menefreghisti, che continuano imperterriti a non sorvegliare il proprio bestiame. Auspichiamo in una presa di posizione dura da parte dei comuni e delle autorità di polizia e dell’ASL.

Che mai più possano verificarsi incidenti di questo tipo e di poter assistere finalmente a un pascolo concretamente brado, ovvero dove gli animali sono liberi e felici nei prati e non costretti a brucare l’erba sudicia dai bordi delle strade.