Il “Dicembre Musicale” 2021 del Coro Lirico Siciliano
Tradizione e prime esecuzioni per una superba opera di decentramento culturale.

L’inaugurazione

Nella Monumentale Basilica di San Sebastiano di Acireale, il prossimo 11 dicembre alle ore 20, prende il via l’edizione 2021 del Dicembre Musicale.
Prosegue così l’opera di decentramento culturale dell’Ente Lirico Siciliano con la grande musica d’autore. Dopo l’inaugurazione ad Acireale sono in calendario altre interpretazioni nelle città della Sicilia.

Le tappe

Palazzo Abatellis di Palermo (13 dicembre ore 21, con la direzione artistica di Pietro Ballo).
Teatro Vittorio Emanuele di Messina (18 dicembre ore 18).
Teatro De Seta di Palermo (19 dicembre ore 18).
Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore (20 dicembre ore 18).
Chiesa Madre di Niscemi (22 dicembre ore 18,30).
Chiesa della Madonna del Rosario di Gela (23 dicembre ore 19).
Mineo (26 dicembre ore 20).
La Chiesa del Santissimo Rosario di Casale di Tripi (27 Dicembre ore 18 ).
Chiesa dell’Annunziata di Centuripe (29 dicembre ore 20).
La Chiesa Madre di Augusta (30 dicembre ore 20).
Teatro Pardo di Trapani (9 gennaio ore 18).

I diversi eventi presenteranno l’esecuzione delle più belle melodie natalizie. Da segnalare il solenne “Oratorio de Noel” di Camille Saint Saens, che sarà anche registrato in alta definizione e trasmesso dalla tv nazionale la notte di Natale, con l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia.

Sarà anche interpretato, in versione integrale, il concerto “Eco della Sicilia” di Francesco Paolo Frontini.

Per i compositori contemporanei sarà poi eseguita “‘A Nuvena”, di Giovanni Ferrauto.

Per l’edizione 2021 del Dicembre Musicale sarà realizzata, in prima esecuzione moderna, l’opera di F. P. Frontini “Natale Siciliano” (1904). L’esecuzione prevede sei movimenti per voce e pianoforte: Litania e pastorale della cornamusa; Canzone di Natale; Zampognata; Pastorale; Il Natale cantato dagli orbi; Canzonetta per la Novena.

Uno speciale riconoscimento

Il Dicembre Musicale riserva inoltre uno spazio per un importante premio. Dopo il Garofano d’Argento, ricevuto lo scorso 27 novembre a Catania, il Coro Lirico Siciliano sarà insignito del “Premio Internazionale di Sicilianità Pigna d’Argento”. Il prestigioso riconoscimento che l’Accademia di Sicilia conferisce alle personalità distintesi nei settori della cultura, della difesa dei diritti umani, della legalità. Tale riconoscimento è stato conferito, tra gli altri, a Papa Giovanni Paolo II e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.