Lo scorso sabato 18 dicembre si sono conclusi a Ripi (FR), i lavori medico-scientifici sulle malattie respiratorie e cardiovascolari.
La cittadina ciociara ospita da ormai 10 anni la sede dell’informazione medica di alto livello formativo. L’incontro è parte delle manifestazioni organizzate dal dottor Giovanbattista Martino, che a Ripi svolge la sua professione di medico di famiglia. Martino si è avvalso della collaborazione della dottoressa Teresa Petricca, pneumologo di Frosinone che ha assolto al ruolo di responsabile scientifico degli eventi.

L’incontro ha visto la partecipazione di protagonisti di eccellenza rappresentati dal team di pneumologi dell’ospedale Monaldi-Cotugno di
Napoli, guidato dal prof. Giuseppe Fiorentino. Medico che ha portato la Sanità italiana all’attenzione delle cronache internazionali durante la prima ondata di Covid 19.

La sede per gli incontri il Teatro Gassman

Il Teatro Comunale “Vittorio Gassmann” accoglie ormai da anni gli incontri culturali sanitari, rappresenta il simbolo di una cultura allargata che rende merito alle giuste intuizioni del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale.

Le tematiche

I temi trattati hanno riguardato le “malattie interstiziali polmonari”. Un argomento estremamente importante alla luce della gravità di tali patologie paragonabili e sovente peggiori delle neoplasie polmonari. Alla cui genesi partecipa inequivocabilmente, in concausa preminente con altri fattori, l’inquinamento ambientale del nostro territorio.
Patologie polmonari che seppure sono definite “rare” in ambito classificativo epidemiologico, non lo sono poi per la loro incidenza nella nostra realtà locale.

Queste Malattie gravi, costringono i pazienti a recarsi nei centri ultraspecialistici regionali ed extraregionali per la diagnosi e per lo specifico trattamento terapeutico.

Le eccellenze in campo medico-scientifico

Nei precedenti 9 anni e nelle sessioni del 2021 si sono avvicendate figure mediche di altissimo livello. Luminari e formatori, che rappresentano l’eccellenza nel panorama nazionale, nelle proprie discipline.
Citiamo il professor F. Sgambato, eminenza nazionale quale elaboratore di nuovo metodo di lettura dell’equilibrio acido-base ed idroelettrolitico. Il professor G. Pedicelli protagonista della storia della radiologia toracica italiana. Il professor F. Macagno, pneumologo ed il prof. M. Pennisi responsabile della sala rossa del Pronto Soccorso, entrambi provenienti dal Policlinico Gemelli. Il dottor M. Azzarito cardiologo esperto per l’ipertensione polmonare e la riabilitazione cardio-respiratoria. Il professor F. Aversa, ematologo di fama mondiale, già professore Ordinario dell’Università di Parma.

Ripi: Centro di riferimento

Il tema che contraddistingue le discussioni e gli interventi è quello delle “malattie ed inquinamento”.
La compromessa condizione ambientale del territorio provinciale, l’incidenza delle patologie correlate all’inquinamento e l’impegno del dottor Martino a favore dell’ambiente. Queste sono le ragioni che conferiscono a Ripi la vocazione di centro di riferimento provinciale per problematiche sanitarie.