E’ stata un’opera meritoria quella offerta da Cristian Scarfagna consigliere con delega all’ambiente del Comune di Piglio. Con l’aiuto di alcuni volontari ha ripulito non solo tutta la zona confinante con la chiesa di San Rocco-Madonna della Valle, aggredita da un folto strato di erbacce, arbusti, ortica e da ogni genere di vegetazione spontanea. Ripulito anche l’interno del scaro edificio.

 

I volontari, dopo aver visitato l’interno della chiesa, custode di due affreschi, rinvenuti da Giorgio Alessandro Pacetti nel 1984 e nel 2002, senza esitazione, hanno svolto il lavoro di “ripulitura” dell’area circostante e della chiesa. Lavoro eseguito con perizia e buona volontà, pertanto, meritano un grazie dalla cittadinanza intera, specialmente dagli abitanti della zona.

 

I volontari -dice Cristian Scarfagna che durante i lavori dell’ultimo consiglio comunale del 2021 ha avuto un elogio da parte dei consiglieri della minoranza – contribuiscono al funzionamento di quei servizi che costituiscono un valore aggiunto in termini di servizi e manutenzione per il territorio di Piglio.

 

Un altro plauso va ai volontari dai fedeli pigliesi che hanno sempre trovato nel sacro edificio un sicuro punto di riferimento spirituale.

 

Giorgio Alessandro Pacetti, cultore di storia locale, ringrazia di cuore Cristian Scarfagna e i volontari anche per l’accurata pulizia interna del sacro edificio. La chiesa ha ospitato il 26 dicembre il “Capitolo della Commenda Santa Croce di Gerusalemme di Roma del Priorato del Lazio” organizzato dall’Ordine “Supernus Ordo Equester Templi, Poveri Cavalieri di Cristo”di cui fa parte Attilio Alessandri di origine pigliese.

 

GAP