Ieri a Palermo, nel Centro commerciale La Torre, due carabinieri no vax accompagnati da due avvocati, dopo aver finto di fare la fila per vaccinarsi, quando è arrivato il loro turno hanno iniziato a creare scompiglio. Hanno tirato fuori un foglio con una serie di domande da porre al medico, “a che temperatura li tenete?”, “quali conseguenze a lungo termine avranno?”, e così via…
Ai sanitari è parso evidente l’intento del quartetto di creare disagio e rallentare le operazioni di vaccinazioni, così hanno chiamato la Polizia.

Uno dei quattro disturbatori poi non voleva indossare la mascherina perché, a suo dire, un medico gli aveva spiegato la pericolosità del dispositivo. All’arrivo della polizia l’avvocato che non voleva indossare la mascherina è stato sanzionato come da legge.

Il commento dell’Asp

Dalla direzione dell’Asp, oltre alla solidarietà per i medici impegnati nel servizio, è arrivata la critica a chi dovrebbe garantire l’ordine pubblico e invece ha inscenato questa inutile pantomima. La direzione ha inoltre precisato come solo la vaccinazione può “tirarci fuori” da questa pandemia e niente può fare abbassare la guardia, tantomeno queste proteste.

L’Ordine degli avvocati

Il presidente dell’Ordine degli avvocati, Antonella Armetta ha detto di non sapere se i disturbatori fossero davvero avvocati e che in ogni caso si sarebbe provveduto a verifiche ed eventualmente ai provvedimenti disciplinari.