Razzo

Nelle prossime 24 ore delle parti di un razzo russo potrebbero piovere dal cielo. E’ un razzo russo fuori controllo e sta tornando sulla Terra.
L’Angara-A5 è stato lanciato nello spazio lo scorso 27 dicembre da Plesetsk in Russia. Il lancio è un test dello stadio superiore del razzo. Purtroppo però non è andata secondo le previsioni e una volta in orbita il razzo ha perso il controllo e si è diretto di nuovo verso il nostro Pianeta.

Le previsioni dell’agenzia di stampa TAS sono che entro 24 ore Angara-A5 sarà in caduta libera. Al momento però non è possibile alcuna previsione sull’area dove potrebbe cadere. Al contatto con l’atmosfera il razzo si disintegrerà ma è possibile che parti più grandi possano raggiungere la Terra e in caso dovessero precipitare in zone abitate potrebbero causare danni.

Le previsioni possibili

Holger Krag, capo del Debris Office dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha spiegato alla CNN le traiettorie. “La parte del razzo russo stava viaggiando a 7,5 chilometri al secondo e la sua latitudine di rientro era probabilmente compresa tra 63 gradi a nord e a sud dell’equatore”. L’US Space Command ha dichiarato che sta “monitorando la posizione del razzo” e la valutazione del punto di caduta è sopra l’Oceano Pacifico meridionale.

Le previsioni del punto del rientro sono però sensibili ad alcune variabili come le condizioni atmosferiche e l’angolo esatto del razzo al momento dell’entrata nell’atmosfera terrestre. Sono questi fattori che potrebbero condizionare la direzione della ricaduta di Angara-A5 sulla Terra.