Scoppia la guerra civile. Wagner in rivolta contro le milizie russe

L’allarme lanciato da John Kirby, il portavoce del Pentagono, mette in guardia da un video di propaganda per alimentare il risentimento verso l’Ucraina. Il filmato secondo delle informazioni provenienti dai “servizi” degli Usa, sarebbe prodotto con attori, finti soldati russi o occidentali, ricostruzioni di location, macerie, morti e finte famiglie in lutto. Un documento che ha lo scopo di giustificare un attacco di Mosca.

Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Ned Price, spiega che la produzione di questo video è solo una delle opzioni, un pretesto costruito per lanciare un’offensiva Russa contro l’Ucraina. Price dice: “non sappiamo se Mosca farà ricorso a questa o a un’altra soluzione. Mettiamo però in guardia su possibili azioni di destabilizzazione”. Il portavoce ha anche detto che gli Usa dissuadono Mosca dal mettere in pratica artifici per arrivare a sferrare un attacco sul territorio Ucraino.

Mosca smentisce le accuse e sottolinea come Washington non abbia fornito prove ed ha parlato solo di informazioni dai “Servizi”. Le smentite arrivano da più fonti governative e militari Russe.