Colonna provincia di Roma.

Tutti siamo consapevoli quanto sia importante rispettare i limiti di velocità per non causare incidenti.

Eppure sembrerebbe che nel comune di Colonna, in provincia di Roma, vi sia un autovelox mobile che potrebbe causarne. Vediamo come.

L’autovelox viene installato temporaneamente dalla Polizia Locale di Colonna, che si posiziona lungo la SS 6 al km 26 (via Casilina). Il luogo dove gli agenti si posizionano è una piazzola ricavata da una rientranza della carreggiata in direzione San Cesareo. Tale piazzola non è ben chiaro se sia un’area privata oppure comunale, in quanto nei pressi della stessa ci sembrerebbe essere una attività commerciale.

L’installazione provvisoria è in grado di percepire la velocità ambo i sensi di marcia, proprio per questo sono stati installati dei cartelli in entrambe le direzioni.

Le distanze irrisorie ed il cartello posizionato sopra una recinzione

Ed è proprio la posizione di questi cartelli che lascia il dubbio se un eventuale verbale possa essere contestato.

Il cartello posizionato sulla carreggiata in direzione San Cesareo preannuncia la presenza del controllo di velocità ad appena 50 metri dalla piazzola. È posizionato sopra una siepe di una recinzione privata, quando invece dovrebbe stare sulla strada comunale. Potrebbe essere questo un motivo utile per contestare la multa?

Ma andiamo avanti. Nel senso di marcia in direzione di Roma, il cartello è posizionato ad appena 10-15 mt circa dalla piazzola. Ora non è ben chiaro se la legislazione abbia fissato una distanza minima per i cartelli, ma quello che dice il legislatore in Cassazione è che i cartelli devono avere una distanza congrua per consentire il rallentamento in sicurezza degli automobilisti.

Immaginate ora che un automobilista proceda a velocità sostenuta, veda il cartello e subito dopo la Polizia Locale. Il primo istinto sarebbe quello di frenare in maniera brusca, con il rischio che vi sia un tamponamento. La strada d’altronde sebbene imponga il limite dei 50 km orari, si presta date le sue dimensioni ad essere percorsa a velocità più elevate.

La segnalazione

Abbiamo segnalato questa anomalia al comando di Polizia Locale telefonicamente, ma abbiamo trovato una certa ritrosia nel parlare dell’argomento. Ci è stato riferito di fare un esposto scritto.

Conoscendo i tempi della burocrazia, abbiamo provato a contattare il sindaco di Colonna, lasciando il nostro numero di telefono in segreteria la settimana scorsa. Ad oggi non abbiamo avuto nessun contatto da parte dell’amministrazione comunale. Ci sarebbe piaciuto interagire con il sindaco, porre domande e poter riportare anche la versione del comune. Per questo ci rendiamo disponibili a qualsiasi eventuale replica.

Per quanto riguarda gli automobilisti, oltre ovviamente a suggerire di mantenere la velocità indicata nel limite, suggeriamo anche di valutare sempre se ci siano i presupposti di legge per pagare una contravvenzione.