Il Coro Lirico Siciliano debutta con il Nabucco in Spagna e in Francia da Febbraio a Aprile. Un ritorno sui palcoscenici internazionali europei per l’ente lirico siciliano, diretto da Francesco Costa e presieduto da Alberto Munafó, che conferma la vocazione internazionale del principale e pluripremiato complesso del Sud.

Il Nabucco nei principali Teatri d’opera di Spagna e Francia

Sono oltre 35 le recite per il dramma lirico in quattro atti di Temistocle Solera. Dal nord al sud della Spagna e della Francia, da Toledo a Zaragoza, da Madrid a Granada, da Cartagena a Torrevieja. E poi ancora, in Andalusia a Cadiz, e da Carcassonne a Merignac, per poi concludere presso la prestigiosa Opéra de Massy.

Protagonisti

La produzione di Opera 2001 diretta artisticamente da Luis Lainz e Marie Ange Lainz, vedrà schierati degli assi del repertorio verdiano diretti dal direttore sloveno Martin Mazik. Le melodie verdiane saranno eseguite dall’Orchestra sinfonica in residence di Opera 2001.
Nel Teatro dell’opera di Massy a Parigi Sud, sarà invece l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Massy diretta da Dominique Rouits, direttore stabile del complesso francese, a dare voce e suono al capolavoro verdiano.

L’Ente Lirico Siciliano è ormai riconosciuto a livello mondiale come uno dei più importanti e rinomati cori lirico-sinfonici d’Italia. E’ destinatario di uno dei più prestigiosi riconoscimenti per il settore teatrale: l’International Opera Awards – Oscar della Lirica.

Il complesso corale è specializzato, ormai da anni, nelle tournée estere, tanto da essere nominato ambasciatore del Belcanto nel mondo.