Mercoledì 9 marzo l’Ente Lirico Siciliano realizza una speciale commemorazione dal Teatro di Lorca, in occasione della rappresentazione del Nabucco, il capolavoro verdiano. La presenza al Teatro dell’opera di Lorca, in Spagna, si colloca all’interno del tour europeo che il complesso siciliano sta realizzando per la compagnia Opera 2001.

Il 9 marzo 1842, al Teatro alla Scala di Milano, andava in scena la prima del Nabucco di Giuseppe Verdi, dedicato all’Arciduchessa d’Austria Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena. Un Capolavoro che conferì enorme successo a Giuseppe Verdi. Nell’occasione del 180mo anniversario della composizione della monumentale opera, il Coro Lirico Siciliano, sotto la direzione di Francesco Costa, realizza una speciale edizione commemorativa.

Dal Teatro di Lorca si eleverà un vero e proprio inno di speranza, che arriva in un momento che segna il principio di quella che sembra essere l’uscita dalla crisi sanitaria. Ma nel quale, purtroppo, imperversa la preoccupante situazione politico-sociale internazionale della crisi russo-ucraina.

Il complesso è considerato uno degli ambasciatori della tradizione e della cultura italiana all’estero. Attraverso il linguaggio universale dell’arte e della musica, vuole inviare un messaggio di pace contro tutte le guerre che attanagliano molti paesi del mondo. Un messaggio di unione e speranza che i conflitti possano cessare e l’armonia e la concordia possano abitare i cuori e le menti di tutti gli uomini del mondo.

Il Nabucco

L’opera per antonomasia che esalta la coralità e le massicce sonorità, è rappresentato nei principali Teatri d’opera della Spagna e della Francia. Oltre 35 recite per il dramma lirico in quattro atti di Temistocle Solera. Dal nord al sud di Spagna e Francia. La produzione di Opera 2001 diretta da Luis Lainz e Marie Ange Lainz, vedrà schierati gli assi del repertorio verdiano.

L’Ente Lirico Siciliano

Riconosciuto a livello mondiale come uno dei più importanti e rinomati cori lirico-sinfonici d’Italia. Destinatario di uno dei più prestigiosi riconoscimenti per il settore teatrale: l’International Opera Awards – Oscar della Lirica. Il Complesso corale è da anni specializzato in Tournée estere. Prerogativa che gli vale la nomina di Ambasciatore del Belcanto nel mondo.