Altipiani di Arcinazzo. Degli splendidi pulcini di camoscio della razza volatile sono venuti alla luce questa mattina. Mamma camoscio che aveva deposto le uova su una parete rocciosa di Monte Altuino sta bene e anche i piccoli sembrano in salute.

Sul posto si sono recati immediatamente i veterinari dell’ASL. In seguito è giunto il Sindaco di Altipiani di Arcinazzo, Giorgio De Franceschi e gli uomini del Controllo Boschivo Montano. Si è potuto appurare che la schiusa è avvenuta dopo 60 giorni di cova, durante le quali mamma camoscio veniva nutrita dal maschio.

Il maschio di camoscio infatti premurosamente, dopo aver brucato la fresca erbetta, la ha masticata fino a farne una tenera poltiglia, che di volta in volta rigurgitava a mamma camoscio.

Un evento tanto atteso ad Altipiani di Arcinazzo, che si conferma una località di montagna incontaminata e pacifica, dove i camosci di questa razza in via di estinzione vengono a nidificare.

D’altronde, seppur può sembrare incredibile la natura, i camosci alati non sono l’unica razza sconosciuta ad aver ibridato le ali. Basti pensare per esempio, al pesce volante. Anche questo meraviglioso esemplare schiude le sue uova proprio il primo di aprile …