Altipiani di Arcinazzo. Non si può parlare di una vera e propria Festa dell’Unità, ma di un raduno dei massimi esponenti della Sinistra Italiana che si terrà il 1 maggio nella località turistica. Un ritrovo che coincide con la Festa del Lavoro, e che vedrà partecipi volti del calibro di D’Alema, Zingaretti, Boldrini, Fico e molti altri.

Sembrerebbe che l’incontro si svolgerà nella sala meeting dell’Hotel San Giorgio, le cui camere sono tutte occupate per l’occasione. I politici, abituati a mangiare bene e tanto, sceglieranno per il proprio vitto il ristorante Hostaria Sapori di Casa.

Raggiante il proprietario, Riccardo Coluccelli, che ha promesso di andare controcorrente. Invece di cucinare i tradizionali piatti montani, servirà una cena a base di pesce, molto pesce e funghi.

Forse qualcuno che si trova sull’altra sponda politica storcerà un po’ il naso per l’ingombrante presenza del maggiore cast politico di sinistra. Ma sarà una vera manna dal cielo per gli operatori turistici del luogo, e chissà che qualche politico non decida di scegliere gli Altipiani per le proprie vacanze in futuro.

Lei ha simpatie verso la sinistra? Abbiamo chiesto a Colucelli.

Tratto tutti i clienti allo stesso modo-ha dichiarato-Per questa occasione però servirò i funghi più buoni che si possano trovare in circolazione. Quelli belli e colorati.

Senta ma lei cucina sempre pesce o è un’occasione speciale? Chiediamo.

Riccardo ci ha pensato un po’, poi ha risposto: Il primo di ogni mese da noi si può trovare il pesce freschissimo. Anche oggi, primo aprile …

Ovviamente si tratta di uno scherzo che abbiamo fatto al nostro amico Riccardo, essendo oggi il primo di aprile. Speriamo di avervi strappato un sorriso, specialmente a chi lo conosce. Ma soprattutto di averlo fatto fare a lui, grande lavoratore, amabile marito e fortunato papà.