Proprio nel giorno in cui il Comune di Fiuggi pubblica il nuovo passo necessario all’assegnazione di “Acqua e Terme S.p.A.”, 11 persone finiscono agli arresti con l’accusa di corruzione, nell’ambito di alcuni appalti.
La GdF milanese ha operato arresti nella Fabbro SpA, l’azienda guidata dai fratelli Masimiliano e William Fabbro (foto), protagonista di una delle due cordate candidate all’acquisizione delle Terme e dell’imbottigliamento. I fratelli Fabbro e altre 6 persone sono agli arresti domiciliari, mentre sono state tradotte in carcere altre tre persone.

11 persone agli arresti

Gli 11 arrestati nell’indagine della Procura di Milano sono accusati a vario titolo di corruzione negli appalti per l’affidamento dei servizi di ristorazione collettiva presso scuole e istituti per anziani, e di pulizie presso uffici pubblici. Gli appalti pilotati, secondo le indagini della GdF avrebbero un valore complessivo di 39 milioni di euro. I comuni coinvolti nell’area di Milano sarebbero quelli di: Buccinasco, Mediglia, Ranica e Flero. Da quanto risulta dagli indizi, il servizio sarebbe stato assegnato a quelle imprese disponibili al pagamento di una tangente pari al valore tra l’uno e il due per cento del prezzo dell’asta.

Il giudice esclude l’associazione a delinquere

La Procura ha ipotizzato il reato di associazione a delinquere per gli indagati, tuttavia il giudice che ha firmato i provvedimenti è di parere contrario. “Gli indagati opererebbero per conto proprio e per interessi particolari”. Questo non delineerebbe una connessione tra le persone coinvolte, spiega il giudice.

L’inchiesta

E’ a causa di un esposto presentato dalla moglie e la figlia di Massimo Cosimo Manco che scaturisce l’indagine. Manco è il responsabile dei Servizi generali e sociali del Comune di Cornaredo. E’ inoltre il responsabile della Centrale Unica di Committenza di alcuni Comuni dell’hinterland milanese. E’ quindi lui, l’uomo che gestisce le gare d’appalto.

In sede della causa di separazione tra i coniugi Manco, la moglie segnala che il marito riceve da anni diverse regalie dagli imprenditori che si aggiudicano gli appalti. Queste regalie sono: contanti, oppure soggiorni in hotel, biglietti per lo stadio, ecc…
Nell’ordinanza del giudice si legge che uno degli imprenditori in questione, che avrebbe agito nell’interesse di Fabbro Food, sarebbe Carmelo Sparacino, uno degli arrestati.

L’acquisizione Fiuggi

I fratelli Fabbro fanno parte della cordata col presidente di Federterme, Massimo Caputi interessata all’acquisto dell’acqua, delle Terme e dell’imbottigliamento. Ma anche dei Centri benessere e delle strutture sportive che al momento sono concentrate nella municipalizzata del Comune di Fiuggi.
La seconda cordata è invece guidata dal vice presidente nazionale di Confindustria Maurizio Stirpe.

Foto: fabbro-spa.it