Affile. La città dell’olio e del vino diventa anche la città dell’arte. Un altro splendido murale da oggi abbellisce il paese.

Un percorso intrapreso dall’amministrazione comunale tre anni fa per valorizzare dei muri fatiscenti, grigie e tristi.

Un lavoro che ha visto inizialmente Affile abbellito dalle sculture di Andrea Gandini. Successivamente dai murales di Andrea Bellei e di Federico Ceruso. I due in arte sono conosciuti come ABVA e Papermaniak. Mentre uno dei murales sicuramente più rappresentativi è quello realizzato dall’istituto comprensivo Giovanni Paolo II. L’opera raffigura la città.

A realizzare il nuovo murale stavolta è un cittadino di Affile, Luca Spadari che ha realizzato la prima parte a pennello e acrilici in via Monte Duomo. L’opera rappresenta alcuni personaggi famosi che hanno attraversato Affile nel passato.

Quali? Domenico Modugno che cantò ad Affile (anni 60). Il Regista Alessandro Blasetti che girò un film coinvolgendo come comparse diversi cittadini e Lucio Dalla che per caso compro un ombrello ad Affile.

Storie dimenticate che oggi tornano alla ribalta grazie al ricordo degli anziani. Sullo sfondo , Porta della Valle , la chiesa di Santa Maria e il Campanile della Chiesa di Santa Felicita ,simboli di Affile e degli Affilani.

L’opera è stata finanziata dalla Banca Centro Lazio.

Un paese in movimento

Da diversi anni, da quando c’è l’amministrazione Viri, il paese ha conosciuto una rinascita specialmente in campo culturale e artistico. Il sindaco si è fatto spesso mecenate per promuovere la cultura di Affile, anche in prima persona.

Tra le novità la cartellonistica illustrativa con l’innovativa tecnologia del QR code. La realizzazione del percorso di San Benedetto e del rifugio sulla cima di Monte Affilano.

Il tragitto inizierà dal bivio Affile, attraversa Monte Affilano e termina in località Acquaviva a Subiaco, passando per il laghetto di S Benedetto arriva ai Monasteri. Percorso che dovrebbe essere pronto al termine dell’estate .Insomma Arte , Natura , Storia , Enogastronomia ma non solo anche divertimento , con l’allestimento della piscina a Radimonte ed a breve l’uscita dei numerosi eventi dell’estate Affilana.

Evviva Affile , viva la voglia di noi affilani di scrollarsi di dosso questi ultimi due anni …perchè come dico sempre Afile è beglio …è probbio beglio !!!