Arriva il francobollo celebrativo della seconda battaglia di El Alamein

Arriva un nuovo francobollo celebrativo. Martedì 8 novembre, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emetterà un francobollo celebrativo della seconda battaglia di El Alamein, nell’80° anniversario della ricorrenza. Il valore sarà quello della tariffa B, pari a 1,20€.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. ne produrrà 300.015 esemplari, con fogli da 45, in rotocalcografia, su carta bianca, patinatura neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è nato dall’ingegno dello Stato Maggiore della Difesa con l’ottimizzazione dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta rappresenta il Sacrario Militare italiano di El Alamein, in Egitto. L’edificio, realizzato su progetto dell’ingegner Paolo Caccia Dominioni, fu eretto dove si tennero alcune battaglie nel corso della Seconda guerra mondiale. Qui sono custodite le spoglie di 4.634 caduti. L’immagine è corredata da due legende: “EL ALAMEIN” e “1942 – SECONDA BATTAGLIA”, oltre alla scritta “ITALIA” e all’indicazione della tariffa “B”.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Cinecittà est.

Il francobollo e i prodotti filatelici corredati, di cui cartoline, tessere e bollettini illustrativi, potranno essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli; Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione sarà disponibile anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione, a 15€.